SCEGLIERE LA MUSICA TIPOLOGIE DI INTRATTENIMENTO

SCEGLIERE LA MUSICA TIPOLOGIE DI INTRATTENIMENTO

SCEGLIERE LA MUSICA TIPOLOGIE DI INTRATTENIMENTO

In questa articolo cercheremo di affrontare le principali richieste e di capire insieme quali professionisti possano in linea di principio assicurarvi la riuscita del vostro giorno.

Una premessa è doverosa: scegliete sempre chi si specializza, sul mercato troverete tante presentazioni dove la band o l’agenzia dicono di poter fare e saper fare tutto. Potrebbe essere vero ma stiamo parlando di musica e la musica è empatia. Se manca quella, e tranquilli ve ne accorgerete sin dal primo incontro, manca tutto.

E’ preferibile far chiarezza su quello che volete e cercare i musicisti che meglio rispecchiano i vostri gusti. In questo il web aiuta molto, ci sono portali specializzati, video , social etc. Scegliere chi è specializzato in ciò che vi piace rappresenterà la scelta vincente in quanto sarà già in linea con il vostro pensiero.

In maniera del tutto simpatica e sicuramente generalizzando andiamo adesso a scoprire a quale categoria potreste appartenere:

Elegante. 

Solitamente chi si ritrova in questa categoria, preferisce un intrattenimento sobrio, elegante, supportato da musicisti di alto livello tecnico ma allo stesso tempo con volume controllato e mai invasivo. Una band specializzata in black music potrebbe rappresentare la scelta giusta. Qualora il party nelle fasi successive debba prendere altra piega, la formazione potrà essere integrata con un dj set in funzione del tipo di musica che preferite ascoltare e ballare.

“Night Life”. 

Se appartenete a questa categoria sicuramente vi piace la vita notturna e i club più esclusivi. Vi piacciono i dj set, quelli veri, ma anche la buona musica dal vivo.In questo caso vi consigliamo una formazione ibrida, musicisti e dj. E’ preferibile scegliere band specializzate in repertori moderni e dj con esperienza di club. Difficilmente sbaglierete.

“Nazional Popolare” (animazione e balli di gruppo). 

Se vi rispecchiate in questa categoria, sicuramente adorerete divertirvi e penserete più alla musica che al cibo, vi consigliamo di scegliere più che una band un team di professionisti attrezzati e specializzati nell’intrattenimento e nell’animazione: una formazione composta da dj e animatore potrebbe già essere sufficiente per coprire l’intero evento. Da valutare l’aggiunta del violino, e del duo base cantante e pianista, per dare un tocco in più all’evento.

Queste rappresentano secondo noi le principali categorie, abbiamo sintetizzato al massimo, e probabilmente, anzi quasi sicuramente, ci saranno mix tra le varie. In ogni caso i consigli espressi per ogni categoria sono dei primi punti di partenza per orientarsi nella giungla delle offerte.

Frank Cotardo Frank Cotardo

Fondatore e manager di Csound Eventi, per la quale cura l'immagine, il sound e il coordinamento dei musicisti. Collabora attivamente con case discografiche estere (Panache Record London, Glamour Punk London, Crossworlder Music London, De-Noize Record New York solo per citarne alcune), per le quali produce brani propri e per altri artisti. Come sound engineer, studio manager e consulente marketing presso Triode Produzioni Italia. Ha diretto aziende del settore musicale quali Groove Music Store, Faye Music Industries, Faye Music Record.