QUANDO LA MUSICA E’ FORNITA DALLA LOCATION

QUANDO LA MUSICA E’ FORNITA DALLA LOCATION

QUANDO LA MUSICA E’ FORNITA DALLA LOCATION

In questo articolo cercheremo di dare delle dritte pratiche relative ad un argomento poco trattato ma “sensibile”.  Analizzeremo brevemente pro e contro relativi alla musica fornita direttamente dalla location scelta.

Vi sarà capitato o vi capiterà di contattare e visitare diverse location, alla ricerca del posto giusto che possa rendere magico il vostro giorno. Scelto il luogo da sogno sarete già a metà dell’opera. Molto bene, la prima è fatta!

Una volta accordati su budget, menù e quant’altro vi potrebbe capitare di ricevere un’offerta circa la musica da parte della stessa location. Ciò comporterà sicuramente dei vantaggi ma anche degli svantaggi che potrebbero rovinare completamente ogni sforzo.

Siete ancora sicuri che non valga la pena approfondire questo aspetto? Noi crediamo di no.

Partiamo dai pro: un aspetto positivo è che la band, il dj o il “gruppo” proposto conoscerà bene la location. Saprà muoversi e (si spera) conoscerà bene tempistiche, menù e ogni altro dettaglio importante relativo allo svolgimento di un evento in quella determinata sala. Altro aspetto da sottolineare riguarda la scelta dei location manager di proporvi molto spesso formazioni storiche (a volte anche troppo) e con buona esperienza alle spalle.

Tutto qui? purtroppo si, questi a nostro avviso rappresentano i punti forti nella scelta di una band proposta direttamente dalla location.

Arriviamo ai contro: difficilmente incontrerete la band proposta, capita spesso che il gruppo non sia disponibile per incontri e colloqui. La personalizzazione sarà difficilmente attuabile in quanto i musicisti non vi conosceranno e non potranno personalizzare realmente l’evento. Sempre sul tema personalizzazione si sviluppa il secondo punto: le formazioni solitamente sono “blindate” ossia non vi sarà possibile configurare l’organico. Ricordate infine che la band è ingaggiata dalla sala non da voi.

Come sempre ci sono eccezioni pertanto questa analisi non può certo tenere conto di ogni singola situazione. Sappiate che questa scelta potrebbe determinare la riuscita del vostro evento. Riteniamo che gli sposi debbano poter scegliere i fornitori in maniera del tutto indipendente, come già ripetuto in altri articoli ci deve essere empatia tra gli operatori e la coppia.

Parlando in termini pratici invece contattare personalmente i musicisti (qualora si opti per gente seria e professionale) vi permetterà un controllo e una personalizzazione sicuramente superiore. In caso invece decidiate di affidarvi alla location, assicuratevi almeno di poter incontrare la band per conoscervi e discutere di ogni dettaglio.

Se la musica non vi rispecchia come potrà rendere speciale il vostro giorno? Pensateci.

Frank Cotardo Frank Cotardo

Fondatore e manager di Csound Eventi, per la quale cura l'immagine, il sound e il coordinamento dei musicisti. Collabora attivamente con case discografiche estere (Panache Record London, Glamour Punk London, Crossworlder Music London, De-Noize Record New York solo per citarne alcune), per le quali produce brani propri e per altri artisti. Come sound engineer, studio manager e consulente marketing presso Triode Produzioni Italia. Ha diretto aziende del settore musicale quali Groove Music Store, Faye Music Industries, Faye Music Record.