LE FIGURE NELLA MUSICA DEL MATRIMONIO

LE FIGURE NELLA MUSICA DEL MATRIMONIO

LE FIGURE NELLA MUSICA DEL MATRIMONIO

In questo articolo, analizzeremo brevemente le principali figure per la musica e l’intrattenimento:

Cantante. Elemento principale che caratterizza l’immagine e il sound della band. Sceglierlo bene è d’obbligo: se il/la cantante non è all’altezza, l’intero evento potrebbe rivelarsi un fiasco.

Pianista. Il/La pianista è l’elemento principale su cui si costruisce una band in funzione della completezza sonora che il pianoforte offre. In genere chi suona il piano può utilizzare anche strumenti elettronici quali tastiere o arranger. In piccoli ricevimenti, o in situazioni con budget ridotto, può sostituire l’intera band.

Sax. Il/La sassofonista rappresenta un plus di sicuro impatto sia visivo che musicale. E’ uno strumento polivalente: può affrontare da solo (con l’ausilio di basi di accompagnamento) alcune fasi in cui è difficile inserire una band, o fondersi con un ensemble senza alcuna difficoltà.

Violino. Valgono le stesse considerazioni relative al sax. E’ lo strumento elegante per antonomasia, capace di regalare emozioni. A patto che lo/la strumentista sia bravo/a.

Sezione ritmica Basso e Batteria. Se vi piace il groove e desiderate avere una real band, l’accoppiata basso e batteria diventa irrinunciabile. Il sound e la scelta del repertorio sarà considerevolmente più ampia.

Chitarra acustica ed elettrica. Per completare la formazione potreste decidere di aggiungere un chitarrista. Si tratta di gusti personali, assicuratevi solo che il musicista sia un vero professionista, capace di gestire bene le dinamiche del suo strumento.

DJ. Come già accennato nell’articolo “La musica nelle fasi del ricevimento”, il dj è un elemento davvero indispensabile nel wedding moderno. Può affiancare la band, occuparsi del dopo festa, soddisfare eventuali richieste non concordate.

Animatore. L’animatore è una figura necessaria se cercate un tipo di intrattenimento legato a generi musicali quali balli di gruppo, latino americani o ad attività quali giochi e simili. Consigliamo di affidarsi a professionisti che sappiano condurre con disinvoltura l’evento, senza incorrere nell’errore di essere troppo invasivi. Ricordatevi inoltre di concordare nel dettaglio il tipo di intrattenimento che meglio si addice a voi e ai vostri ospiti.

Spettacoli aggiuntivi. Per dare un ulteriore tocco in più al vostro giorno, potreste voler aggiungere uno spettacolo particolare nel corso del vostro evento. Le proposte sono le più disparate: da spettacoli di pizzica fino ai ballerini brasiliani, artisti di strada, spettacoli visivi con effetti speciali.

Frank Cotardo Frank Cotardo

Fondatore e manager di Csound Eventi, per la quale cura l'immagine, il sound e il coordinamento dei musicisti. Collabora attivamente con case discografiche estere (Panache Record London, Glamour Punk London, Crossworlder Music London, De-Noize Record New York solo per citarne alcune), per le quali produce brani propri e per altri artisti. Come sound engineer, studio manager e consulente marketing presso Triode Produzioni Italia. Ha diretto aziende del settore musicale quali Groove Music Store, Faye Music Industries, Faye Music Record.