Our Story

In questa pagina vorrei parlarvi di noi per permettervi di conoscerci e capire se possiamo essere il team giusto per il vostro grande evento.

Csound Eventi è nata la notte del 10 agosto 2013 nel bel mezzo di un party privato nel quale fui chiamato come pianista. Nel corso di una pausa con i colleghi di quella sera, si parlava appunto di valutare la possibilità di avviare un percorso più professionale e organizzato rispetto ad una piccola band che lavorava con piccoli ingaggi e… diciamolo pure… senza criterio. Sei un pazzo – mi dissero – cosa credi di fare? Per fortuna la mia cocciutaggine ebbe la meglio e decisi comunque di andare avanti, ma di farlo da solo, e con i tempi giusti.

Avevo maturato anni d’esperienza con altre agenzie importanti, dalle quali ho appreso molto e a cui sono grato, sopratutto in merito agli errori da non commettere. Avevo collaborato con grandi aziende anche al di fuori del settore musicale, perciò mi sentivo pronto per intraprendere un percorso tanto ambizioso.

Il matrimonio è un momento che unisce due persone che si amano, al di là del business che, inevitabilmente, lo sappiamo, vi ruota intorno, è il giorno in cui si festeggia la nascita di una nuova famiglia. Intrattenere e suonare, programmare un evento così impegnativo e lungo richiede competenze che vanno ben oltre il semplice strimpellare più o meno bene uno strumento. Per capire meglio di cosa stiamo parlando, basterebbe provare a partecipare ad un evento in cui manca la musica. Occorre selezionare i musicisti, i cantanti, i dj, quelli giusti, che suonino bene, sì, ma che allo stesso tempo sappiano fare squadra e gestire con correttezza e diplomazia ogni fase.

Questo scritto nasce proprio con l’intento di far comprendere a chi è rivolto il nostro servizio e a chi non lo è, perché ovviamente prima di un marchio ci sono le persone e le persone o si piacciono o non si piacciono. Il nostro impegno riguarda la scelta di repertori adeguati, conoscere le location e i tempi della sala, stabilire un buon rapporto con il direttore della stessa (che a volte ce la mette proprio tutta per impedirti di lavorare bene), con i fotografi, una categoria con la quale mi piace molto lavorare, con le wedding planner e, insomma, tutto il complesso e variegato mondo che ruota intorno ad un “semplice” matrimonio.

Con questi presupposti è nata Csound, nome nato vent’anni fa, e rimasto nel cassetto fino ad ora… fino a quando ho deciso che sarebbe servito per qualcosa di prezioso. Perchè preziosa è la fiducia che una coppia di futuri sposi decide di riporre in noi. Ciò che posso affermare con certezza è che affidarsi al nostro gruppo significa avere a disposizione un team di persone esperte, giovani e specializzate in eventi di classe. Un aspetto fondamentale come questo non può essere assolutamente trascurato né tanto meno affidato al caso.

La musica nel matrimonio non è solo un sottofondo, è un sottile gioco di ritmi e dinamiche, è cogliere gli animi e accompagnarli con delicatezza, senza strafare. Se sposi e invitati gustano un piatto, la band accompagnerà quel momento con un bel brano rnb, ad esempio, diversamente i momenti “vuoti” saranno spontaneamente occupati alzando groove e dinamica. Tutto ciò è possibile solo quando si è fatta una programmazione dettagliata e scrupolosa, solo dopo aver ascoltato e vissuto con voi come vi immaginate quel giorno, dopo aver analizzato i vostri gusti, le vostre personalità e ogni dettaglio relativo all’evento stesso. Poi c’è la capacità di gestire e risolvere i problemi che possano verificarsi nel corso dell’evento.

Questo e tanto altro possiamo fare per voi. Se il vostro evento rispecchia canoni quali eleganza, raffinatezza, classe, glamour, divertimento (moderno ma anche sfrenato se volete) siamo le persone giuste per voi.

franc-cot-frm